lunedì 18 febbraio 2013

Crema di piselli by Nigella superfacile e superbuona


Chiaro che vi devono piacere i piselli.... questo esclude tutta la mia famiglia, ma io li adoro quindi quando in una delle miei incursioni notturne ho visto una replica di Nigella Express, mi ero innamorata della ricetta.
Solo che data l'ora ero mezza svenuta sul divano con tutti gli uomini di casa che dormivano e non mi sono segnata nulla.. quindi non l'avevo mai provata perché mi era rimasta in mente l'idea ma mi mancavano i dettagli.
Poi mio figlio dopo Natale mi ha regalato l'applicazione per ipad di Nigella... ed eccola li, semplice, spiegata e .... buonissima!!!
E' di un semplicità quasi imbarazzante, ma l'ho fatto assaggiare anche alla mia mamma che ne è rimasta incantata, quindi in questi tempi di cibo sano, poco caro e magari un po' sostitutivo della carne ci calza proprio a pennello!!

Prima della ricetta vera è propria invito tutti voi a fare un giro su questa pagina www.torinonightlife.com,
per chi è di Torino e dintorni  trovate mille eventi di tutti i tipi che vi posso fornire idee e spunti per uscite originali, per chi invece di Torino non è trovate una sezione editoriale davvero carina, con molti articoli sfiziosi su cose originali ed interessanti.

Veniamo alla ricetta

300 gr di piselli (anche surgelati)
700 ml di acqua (a me piace densa, quindi abbondo un po' con i piselli)
1 cipollotto (in mancanza uno scalogno o un pezzetto di cipolla)
1/2 lime, il succo
2 cucchiaini di pesto

Mettete a bollire i piselli con il cipollotto intero, il succo di lime ed un po' di sale. Lasciate cuocere circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco, eliminate il cipollotto, così rimane l'aroma, quindi frullate fino alla cremosità desiderata aggiungendo i due cucchiai di pesto.

Sembra strana e banale, ma provatela, il gusto del lime con il pesto ed i piselli, crea un sapore davvero delizioso, allegro, come solo le ricette di Nigella sanno dare (ma questa è addirittura light... incredibile!!).
Un bacione!

65 commenti:

  1. Ciao Colombina,
    quello che hai assaggiato in
    Bretagna, è probabilmente il Far Breton, come il flan ma con le prugne. L'ho fatto giorni fa, lo posterò più in là! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo la tua ricetta, mia sorella lo adora ed è l'occasione per cucinarlo!

      Elimina
  2. Ciao...solo per informarti che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. la magica Nigella...e i suoi piselli adorati!
    Mi piace da matti vederla in tv...
    E la tua vellutata è favolosa!!!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nigella o si odia o si ama... io la adoro

      Elimina
  4. ciao, grazie di esser passata da me e di esserti unita ai miei lettori, è un piacere fare altrettanto...buona la crema di piselli, la faccio spesso anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere scoprire blog nuovi e belli ciao!

      Elimina
  5. ciao, grazie di essere passata da noi, ricambiamo volentieri immaginando il sapore squisito di questa crema..a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! Piacere di conoscerti:)mi aggiungo ai tuoi followers!
    Che delizia questa crema..con il pesto e il lime dev'essere veramente meravigliosa!!! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao colombina!! grazie della visita....ti seguo subito...queste ricettina è proprio gustosa ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Colombina, ma come mi piacciono le tue ricette, anche se non sembra ( vedi la Smith Island cake!) adoro le ricette leggere e che fanno bene.
    Mi fa piacere scoprire una preparazione così interessante di Nigella , che di solito propone cose ipercaloriche!

    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è uno dei piatti che lei definisce cibo per il tempio, ovvero un modo di mangiare sano volendosi bene. Un bacione

      Elimina
  9. Ciao Colombina, grazie per la visita :) eccomi qui a deliziarmi con questo tuo blog. complimenti! anchio c' ho l'ipad, e vedro di trovare l'app! perche adoro i piselli e questa ricetta sara' fabtastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima, le ricette non sono olte ma hanno delle bellissime foto. Un bacio!

      Elimina
  10. mai fatta una crema di piselli ma deve essere buonissima! per favore togli i codici dai comment

    RispondiElimina
  11. Scusate non mi ero accorta che avevo ancora il controllo, lo odio anche io...

    RispondiElimina
  12. Deliziosa la tua crema di piselli, leggera e ricca di sapore. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta di nigella aveva colpito molto anche me!
    Hai fatto benissimo a replicarla e a breve voglio cimentarmi anche io.
    Buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti piace quanto a me!

      Elimina
  14. Semplicissima è! Grazie infinite
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  15. ciao, questa me la segno per la primavera quando arriveranno i piselli freschi che io consumo in grande quantità. Ti farò sapere quando la proverò :-)
    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i piselli freschi deve essere deliziosa, forse anche con qualche fava? proveremo! Un bacio

      Elimina
  16. Che buone queste cremine, di inverno poi ci stanno benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un modo di tenermi leggera senza i. Tristissimi 50 gr di pasta! Ciao cara

      Elimina
  17. Mi domandavo appunto che nota donasse il lime al tutto!E' semplice è vero,è appunto per questo che vien subito voglia di provare e poter gustare questi sapori assieme!Amo anch'io Nigella...un bacione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te, il lime dona freschezza...un bacio

      Elimina
  18. Io adoro i piselli e questa crema deve essere ottima. L'aggiunta del lime deve davvero davvero un profumo magnifico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia li mangio solo io, ma a me piacciono davvero quindi appena posso li faccio. Un bacio

      Elimina
  19. Ciao colombina grazie della visita, contraccambio volentieri e scopro un blog ricco di belle ricette! Ottima questa crema! Ti seguo da subito! A presto!

    RispondiElimina
  20. Io ho il libro...probabilmente questa ricetta c'è! Più tardi controllo
    La tua ha proprio un bell'aspetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei Nigella Express, mi piace molto ma è un po' caro...

      Elimina
  21. Io adoro Nigella ho entrambi i suoi libri e sono meravigliosi!!!!! Vado anche io a controllare sul libro, mi piace parecchio questa vellutata! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia... Credo che metterò i libri nella prossima lista dei desideri! Un bacio

      Elimina
  22. Anche a me piacciono molto e soprattutto sotto forma di crema. mi piace in questa ricetta l'abbinamento con il lime che sicuramente darà un o' di freschezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io non li avevo mai mangiati in crema... Sono buonissimi!

      Elimina
  23. Ciao, mi hai convinta....quel tocco di lime mi attira molto, e vai con Nigella, la proverò sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Una ricetta di Nigella light! Incredibile:)) Comunque la provo sicuramente anche perchè è perfetta per rimettermi un pò in pace con la bilancia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che aggiungerò un tag con light, almeno riesco a trovare ispirazione nella crisi, dovremmo farne una raccolta! Un bacio

      Elimina
  25. Che bello trovare ricette veloci e buone ! Questa poi sembra buonissima !! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette veloci le amo... è bellissimo cucinare con impegni e attenzione... ma poi devi mangiare ogni giorno! Un bacio

      Elimina
  26. Buonissima e leggera! Deve essere veramente gustosa con il lime, da provare! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo che tutti siamo sensibili alla leggerezza!! Santa dieta

      Elimina
  27. davvero una bella ricetta e tu che ti aggiri nella notte cercando di ricordarla mi fa molto ridere ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti io ho un primo cedimento serale quando metto a letto mio figlio, verso le 10, poi mi sveglio e mi riaddormento a notte inoltrata.. un bacio!

      Elimina
  28. Piacere di conoscerti,sto facendo un giro nel tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori.
    Intanto copio la ricetta di questa ottima crema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, il piacere è mio! Un bacio

      Elimina
  29. Luca non va matto per i piselli, invece a me e ad Alice Ginevra piacciono molto, quindi noi sappiamo già come fare, vellutata come la tua per noi femminucce della casa e con l'aggiunta di pancetta nel piatto di Luca, così sì che la mangerebbe!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà una cosa femminile... io quando mio marito è in trasferta come botta di vita mi cucino i ...... piselli!!! Ma a me piacciono davero moltissimo. Un bacione alla piccola!

      Elimina
  30. Sarà anche banale ma a me ispira un sacco, io di solito la faccio con cipolla, menta e yogurt ma credo proprio che la prossima volta proverò questa versione! :) Il lime dev'essere ottimo per dare quel tocco di acidità che sta benissimo con i piselli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace anche la tua versione, fresca e saporita. Un bacio!

      Elimina
  31. Caspita dev'essere speciale! Semplice, veloce ma buonissima e gustosa, proprio una ricetta "furba" ... bravissima!!!

    RispondiElimina
  32. Cos'è il limo e dove si trova? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il lime è una specie di limone verde, un po' più aspro ma molto buono. se non o trovi lo puoi sostituire con il limone , non è identico ma va bene lo stesso. Un bacio!

      Elimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...