sabato 9 marzo 2013

Una torta che mangia perfino mio figlio!



Ormai lo sapete, mio figlio piccolo ama la cioccolata e le merendine comprate, mica tutte però... mentre, se gli fai un dolce in casa, raramente lo mangia e se pure, ne mangia una fettina smilza smilza.
Se poi, quando lo assaggia, dice "Che buono, non ho mai assaggiato niente di più buono!" allora sei sicuro che non gli piace e dopo un attimo aggiunge "..però magari lo mangio domani...".
Quindi questo dolce lo confesso l'ho fatto perché ispirava a me, mi è venuto un attacco di golosità, proprio io che non amo i dolci, e me lo sono fatta. 
Infatti l'ho fatto a gusto mio, con una base leggera,  yogurt e olio (se lo avessi fatto per mio marito, non avrei usato questa base, perché non ama i dolci con l'olio), nessuna bagna (io non le amo, mio marito si) e con una crema da bambino piccolo (ma ripeto non il mio) bianca, sostenuta e senza uova...
Me lo sono fatta, me lo sono fotografata e ... sorpresa delle sorprese, gli uomini della mia famiglia se lo sono divorato! Il mio piccolo ne ha mangiate tre fette di seguito, la prima sottilissima, perché credevo finisse come al solito, le altre a forma di fetta vera!
Che soddisfazione!
La base l'ho presa da Giulia perché, quando avevo letto il post, sono rimasta incantata, mentre la crema l'ho messa insieme leggendo un po' di blog sulle creme delle finte tortine paradiso, quindi grazie a tutti quelli che mi hanno ispirato, di cui non sono riuscita a ricostruire la cronologia.
Un bacione



Base identica a quella di Giulia, a cui vi rimando per i dettagli e le magnifiche foto, l'unico cambio che ho effettuato è stato lo yogurt che per me era intero ma agli agrumi, perché lo adoro.

Crema di farcitura

200 gr di Philadelphia
2 cucchiai di yogurt magro bianco
200 ml di panna da montare
60 gr di zucchero

Ho montato la panna con 40 gr di zucchero semolato, poi ho ammorbidito e reso spumoso il formaggio con lo yogurt e 20 gr di zucchero a velo. Ho unito delicatamente la panna alla crema di formaggio e ho messo in frigo a raffreddare bene.
Quindi ho farcito la torta con abbondate crema (tutta a dir la verità, meno le generose cucchiaiate fatte per dovere di assaggio e con molto molto sacrificio!).
Frigo e zucchero a velo! 
Buonissima, assolutamente da ripetere! Il giorno dopo ancora più buona.
Un bacione

44 commenti:

  1. Fossi tuo figlio non esiterei neanche per un'istante, è proprio bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella è una parola grossa... però è buona! Grazie mille, un bacio!

      Elimina
  2. Buongustaio il tuo figliolo, questa torta è fantastica!! Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Anche io con le mie figlie avevo lo stesso problema... poi un giorno hanno scoperto il ciambellone corretto alla nutella... La tua torta mi sembra molto molto invitante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo trovo nel tuo blog? Sai la nutella è sempre un grande amore! Un bacio

      Elimina
  4. ahahahah mi hai fatto ridere con "Buonissima ma la mangio domani". Mio figlio aveva anche lui la sua tecnica, mi diceva "Buonissimo, ma ora sono troppo pieno" Adesso che ha 26 anni mangia anche i sassi!
    Me non hai bisogno di convincermi, solo guardando la foto sono rimasta conquistata!! :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il mio grande si è evoluto ed adesso mangia tutto, ma il piccolo è ancora nella fase pasta all'olio e pollo! Un bacione

      Elimina
  5. Io uso spesso l'olio per le torte soffici, non quello evo ma quello di arachidi che ha un sapore molto piu' leggero. Secondo me alla fine non si sente il sapore di olio. Sarei curiosa di vedere se tuo marito se ne accorge :)
    Comunque questa torta ha un aspetto delizioso, quella crema candida sembra davvero molto golosa. E se il tuo piccolo ne ha mangiate tre fette, e' di sicuro da favola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho usato anch'io quello di semi e non ho detto nulla a mio marito che l'ha mangiata con entusiasmo! A volte sono i preconcetti che ci fregano! Un bacione

      Elimina
  6. bello , me lo segno magari lo propongo a mio figlio che non è un amante dei dolci e anche lui come il tuo preferisce quelli comprati ma anche qui è difficile da accontentare !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la fai fammi sapere, vediamo se è davvero una ricetta da figli! Un bacio

      Elimina
  7. Certo che per mettere d'accordo tutti, a casa tua, è una vera impresa, ma mi sembra che stavolta ci sei riuscita alla grande! il gusto delle merendine industriali è, ovviamente, diverso da quello dei dolci fatti in casa, ma questi ultimi sono assolutamente da preferire, la mia nutrizionista mi ha vietato le merendine industriali ma concesso i dolci casalinghi, soprattutto fatti con l'olio. Morbidissima e leggera questa torta, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so... E che a volte convinceroi non è facile! Pian piano ci sto provando! Un bacione

      Elimina
  8. Che bella idea farcire la torta alla yogurt con questa cremina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tutto merito della tua buonissima torta, mi hai fatto impazzire con la storia della magia! Un bacio

      Elimina
  9. Adoro questo dolce, me lo prepara sempre mia mamma!! Una volta anch'io l'ho farcito con questa crema, e devo dire che viene fuori una delizia, quindi posso ben credere che i tuoi "uomini" abbiano apprezzato!!! :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero con tutto il cuore di rimanere nel cuore dei miei figli con qualche ricetta, è il sogno della mia vita! Un bacio

      Elimina
  10. Una torta semplice e ottima per la colazione dei piccoli e non solo...

    RispondiElimina
  11. squisita!!!

    buona festa della donna!

    RispondiElimina
  12. Anche mia figlia a volte preferisce i dolci industriali,ma ero anch'io così da piccola!Ora invece cerco di fare tutto da sola...
    La crema che hai creato per farcirla è strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre stata un'amante delle torte da bagnare nella tazza di latte! La crema é buonissima, perchè non è troppo dolce ed è molto sostenuta! Un bacione

      Elimina
  13. Si ,immagino che sacrificio assaggiare la crema !!
    La torta deve essere proprio buona ! Complimenti!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa torta, ottima farcitura, ideale per l'ora del te! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  15. Il tuo bimbo è tenerissimo con quel "..magari la mangio domani"
    io invece la mangerei subito questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. ti ringrazio per essere passata dal mio blog, sono arrivata di corsa a trovarti, e credo che passerò spesso, vista la bellezza delle tue ricette!!!

    RispondiElimina
  17. MerAvigliosa questa torta!! Bravissima!

    RispondiElimina
  18. anche noi ne vogliamo una fetta!!ma crediamo che tuo figlio l'abbia spazzolata tutta ahah

    RispondiElimina
  19. Che bello un corso di cucina per bambini!!!...ci posso andare anch'io? :)
    la tua torta mi piace tanto: golosa ma sana! Niente di meglio!
    Un bacione!!! :)

    RispondiElimina
  20. Vieni un attimo ! C'è un regalo per te!!

    RispondiElimina
  21. Le torte allo yogurt sono deliziose, ma farcite con una crema così golosa, diventano insuperabili :D

    RispondiElimina
  22. una torta deliziosa!!!
    soffice e con un ripieno che adoro, leggero, fresco...le torte preparate con lo yogurt le amo particolarmente!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  23. Adoro il dovere di assaggio... ;-)

    RispondiElimina
  24. Si, mi unisco ai commenti di approvazione. Mi piacciono le torte allo yogurt, ma soprattutto, chi mi conosce, conosce anche la mia smisurata passione per il Philadelphia :) (unica marca citata nel mio blog, perchè ne sono proprio dipendente: più facile che manchino uova e zucchero, che Philadelphia, a casa mia!).
    Complimenti per la bella e semplice idea, me la riservo per l'imminente visita dei cuginetti (i mostri!).
    A presto carissima.
    Mari.

    RispondiElimina
  25. Ahahahah tuo figli è pari pari come il mio! "Buonissimo, però ora sono sazio. Lo mangio domani!" ... piccoli attori crescono! ahahahahah Mi intriga parecchio questa torta con quella cremina deliziosa!

    RispondiElimina
  26. ma che buona!!!! fossi tuo figlio ne avrei addentata una quarta!<3

    RispondiElimina
  27. che bel ripieno..ispira anche a me..

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...