Una torta che mangia perfino mio figlio!



Ormai lo sapete, mio figlio piccolo ama la cioccolata e le merendine comprate, mica tutte però... mentre, se gli fai un dolce in casa, raramente lo mangia e se pure, ne mangia una fettina smilza smilza.
Se poi, quando lo assaggia, dice "Che buono, non ho mai assaggiato niente di più buono!" allora sei sicuro che non gli piace e dopo un attimo aggiunge "..però magari lo mangio domani...".
Quindi questo dolce lo confesso l'ho fatto perché ispirava a me, mi è venuto un attacco di golosità, proprio io che non amo i dolci, e me lo sono fatta. 
Infatti l'ho fatto a gusto mio, con una base leggera,  yogurt e olio (se lo avessi fatto per mio marito, non avrei usato questa base, perché non ama i dolci con l'olio), nessuna bagna (io non le amo, mio marito si) e con una crema da bambino piccolo (ma ripeto non il mio) bianca, sostenuta e senza uova...
Me lo sono fatta, me lo sono fotografata e ... sorpresa delle sorprese, gli uomini della mia famiglia se lo sono divorato! Il mio piccolo ne ha mangiate tre fette di seguito, la prima sottilissima, perché credevo finisse come al solito, le altre a forma di fetta vera!
Che soddisfazione!
La base l'ho presa da Giulia perché, quando avevo letto il post, sono rimasta incantata, mentre la crema l'ho messa insieme leggendo un po' di blog sulle creme delle finte tortine paradiso, quindi grazie a tutti quelli che mi hanno ispirato, di cui non sono riuscita a ricostruire la cronologia.
Un bacione



Base identica a quella di Giulia, a cui vi rimando per i dettagli e le magnifiche foto, l'unico cambio che ho effettuato è stato lo yogurt che per me era intero ma agli agrumi, perché lo adoro.

Crema di farcitura

200 gr di Philadelphia
2 cucchiai di yogurt magro bianco
200 ml di panna da montare
60 gr di zucchero

Ho montato la panna con 40 gr di zucchero semolato, poi ho ammorbidito e reso spumoso il formaggio con lo yogurt e 20 gr di zucchero a velo. Ho unito delicatamente la panna alla crema di formaggio e ho messo in frigo a raffreddare bene.
Quindi ho farcito la torta con abbondate crema (tutta a dir la verità, meno le generose cucchiaiate fatte per dovere di assaggio e con molto molto sacrificio!).
Frigo e zucchero a velo! 
Buonissima, assolutamente da ripetere! Il giorno dopo ancora più buona.
Un bacione

Post più popolari