Gateau di patate per spiriti provati


Iniziamo con il dire che questo è un periodo bruttissimo, con il lavoro che da un lato decolla e dall'altro ti delude a livello professionale ed umano. Questa mattina è iniziata nel peggiore dei modi con una mail così viscida che perfino outlook era schifato.
Sono decisamente giù di morale e allora ho pensato di fare una cosa che mi rilassa e mi diverte, cucino e scrivo sul mio blog.
Alloro ho impastato con il mio bambino piccolo il pane con le olive, che voleva da un sacco di tempo e mi sono messa qui a mandarvi un post per distrarmi e coccolarmi un po'.
Dato che proprio oggi chi stimavo da tempo mi ha inconsolabilmente deluso e mi ha fatto capire di aver preso un abbaglio imperdonabile, ho deciso di mettere una ricetta presa da una persona che invece ho sempre snobbato, ma che quando ho superato i pregiudizi, ho scoperto avere delle ricette veloci e saporite che sopratutto i bambini amano e che hanno il vantaggio di essere davvero pratiche nelle giornate di lavoro.
Quindi questa è una ricetta di Benedetta Parodi, come ogni fonte, qualcuno di voi la amerà e qualcuno la odierà, però questa ricetta è davvero saporita, bella da vedersi e molto molto veloce.
Un grande abbraccio a tutti e buon fine settimana.

6/7 patate rosse che sono adattissime per questa preparazione
un bel pezzo di burro (circa 100 gr)
Tanta salvia bella e fresca
Un po' di avanzi di formaggi (secondo me lo stracchino ci sta benissimo)
Una manciata di parmigiano grattugiato
Aglio

Bollite le patate in acqua salata senza pelarle. Una volta morbide, scolatele e schiacciatene la metà con lo schiaccia patate (senza sbucciarle tanto ci pensa lo schiacciapatate) direttamente in una teglia da forno imburrata. Quindi con un cucchiaio compattate bene le patate sul fondo della teglia. Quindi distribuite su questo strato di patate una generosa quantità di formaggi avanzati tagliati a fettine o a cucchiaiate nel caso di formaggi molli.
Scacciate l'altra metà delle patate su questo strato di formaggio avendo cura di distribuirle bene perchè non dovrete toccarle e le lasciate ricce come cadono dallo schiacciapatate così fanno una belle presentazione nella teglia.
Quindi fondete in un pentolino il burro con parecchia salvia e un po' di aglio. Fate imbrunire ed insaporire bene e versate il comporto, senza salvia e senza aglio, sulla teglia del gateau in modo uniforme. Quindi decorate con qualche foglia di salvia fresca e con il parmigiano per favorire la gratinatura. Informate a 180° per circa 30'.
E' buonissima, saporita e davvero carina da presentare. Adatta anche alle monoporzioni nelle cocotte.
Buona giornata!!!

Post più popolari