venerdì 23 settembre 2011

Pasta al pesce buonissima!!!


E' tantissimo che manco da qui e mi dispiace parecchio... ma gli impegni sono più delle ore, il periodo lavorativo è un reale delirio, lavoro più che in abbondanza e i pagamenti..... lasciamo perdere...
Comunque ho iniziato in questi mesi un percorso di autoformazione per riuscire a creare settimanalmente menu equilibrati, mi sono resa conto che per velocità o golosità la mia famiglia mangiava davvero troppa carne e i miei bimbi troppe poche verdure, così ho cercato di pianificare menù settimanali mediterranei, due volte carne, due volte pesce, due volte legumi, e una latticini con una sostituzione ogni tanto con le uova perché mio figlio ne è golosissimo.
Questo mi sta permettendo di impostare i menù settimanali (anche se ogni tanto parte la mia voglia di una cosa improvvisa a cui non so resistere- vedi questa ricetta) e a moderare le spese.
Credevo fosse semplice, ma non lo è, quindi tutte queste parole perché se qualcuno di voi pianifica o cerca di pianificare come me spese e preparazioni forse ci potremmo scambiare qualche consiglio.
Uno dei punti critici per me è sicuramente la merenda, i bambini la voglio a scuola, e quando tornano a casa sono famelici (questo fa capire quanto mangiano a scuola mi sa...). La merenda prova ad essere sana, ma sana non vuol mai dire veloce ed io lavoro in casa.... lo so che i vari giornali ti dicono che una mela è una merenda sanissima, ma prova tu a dare una mela ad un bambini di 6 anni che ha fame ed è appena tornato da otto ore a scuola.... inoltre è cara, spendo più in crostini succhi di frutta e cereali che in bistecche... quindi anche qui se avete suggerimenti sono graditissimi.
Adesso veniamo a noi,. ieri sera presa da un raptus di cucina ho fatto questa pasta con le vongole, il granchio, i gamberetti rosa e le mandorle..... deliziosa davvero, quindi mi piace metterla qui e condividerla con voi.
Un grande abbraccio a tutti, non mi vedete ma continuo a leggervi (e a copiarvi...).
Un bacione

Dosi per 4
320 gr pasta (io ho usato le mezze maniche perché mio marito le ama, ci sta anche un bello spaghettone)
1 kg vongole veraci
una manciata di gamberi rosa di sicilia
una scatoletta di granchio (bada bene non la polpa di granchio, ma quelle scatolette che ci sono vicino al banco del pesce dove normalmente c'è anche la bottarga e la polpa di riccio, serve a dare cremosità)
un pacchettino di mandorle a lamelle

Mettere a bollire l'acqua ed intanto scaldare in una padella un' po' di olio evo buonissimo, uno spicchio di aglio ed un pezzetto di peperoncino. Lasciare insaporire l'olio, poi togliere aglio e peperoncino e mettere le vongole (precedentemente lasciate a bagno a meno che non torniate come me dal supermercato alle 8.45 di sera...). Coprite con un coperchio e lasciatele aprire, quindi sfumate con un po' di vino bianco e lasciate insaporire 10 minuti. Intanto lessate la pasta (quella di ieri richiedeva 16 minuti di cottura regolatevi voi) lasciandola un po' al dente che poi va ripassata in padella. Quindi aggiungete alle vongole i gamberi (erano davvero teneri quindi io ho tolto solo le code) e la polpa di granchio scolata. Girate delicatamente, cuocete due minuti, aggiungete le mandorle a lamelle e poi mettete il fuoco bassissimo solo per tenere caldo fino a che non è pronta la pasta. I gamberi devono cuocere pochissimo per mantenere il loro aroma, anzi, ieri sera non li ho trovati, ma se trovo quelli che si possono mangiare crudi li aggiungo a pasta ultimata, fuoco spento e lascio coperto un paio di minuti.
Quindi scolate la pasta e saltatela in padella fino a che non ha assorbito un po' del sughetto.
Meno di mezz'ora e la pasta è pronta, ed era davvero buonissima, provare per credere!!!

29 commenti:

  1. ci credo!!!
    con tutti questi ingredienti pieni di sapore!!!!
    amiamo anche noi le mezze maniche!!
    baci

    RispondiElimina
  2. un primo che soddisfa davvero tanto..adoro il pesce e di questo buon primo farei volentieri il bis..bacioni

    RispondiElimina
  3. anche io adoto questo sistema di menù settimanale anche perchè le esigenze sono diverse e voglio equilibrare il tutto.
    questa pasta è veramente molto, molto invitante!

    RispondiElimina
  4. buonissima, sa di estate e di mare e ci consola in questo autunno che inizia... ma non so dove "pescare" :) le scatolette di granchio.. al super nn le ho mai viste. forse nn ho cercato bene.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Ma allora parli della della crema di granchio?

    RispondiElimina
  6. ciao cara ti rispondo qui:
    Il pesce non lo scongelo Mai del tutto qualunque sia la preparazione
    baci

    RispondiElimina
  7. @fantasie: no parlo proprio della polpa. Guarda qui c'è una ricetta che ti fa vedere bene come è fatta. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Che delizia!!...e come sempre brava a creare ricette nuove!

    RispondiElimina
  9. Devo dire che il piatto si presenta magnificamente e l'aggiunta delle amndorle mi stuzzica davvero tantissimo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. P.s: Ho indetto un contest dedicato al take away e mi farebbe piacere su partecipassi...per tutte le notizie in merito passa dal mio blog,baci,Imma

    RispondiElimina
  11. tasto dolente per tuti le spese :((
    anche a casa mia si mangiava sempre la stessa cosa e di verdure le mie figlie non ne vogliono sapere :( riseco a fargliele mangiare o nei dolci (zucchine, carote, zucca...) o frullando tutto e condendoci la pasta.
    poi mi venne l'idea di mettermi a dieta e devo dire che la questione l'ho in parte risolta soprattutto dal punto di vista del variare, ottima soluzione, e devo dire che la seguo ancora adesso.
    un abbraccio e non diperare.
    ottima la pasta.
    felice w.e.

    RispondiElimina
  12. Effettivamente quello che manca alla mia pasta con il pesce è proprio la cremosità... Non avevo mai pensato di usare il granchio. Ma come faccio a capire se è polpa di granchio o quella cremosa?

    RispondiElimina
  13. Che piatto ricco e saporito...adorazione totale per questi piatti...ciao.

    RispondiElimina
  14. come ti capisco, anche io cerco di bilanciare ma a volte la golosità il tempo e la poca voglia mi fanno cadere sui cibi confezionati che non sempre sono ok...
    Questo piatto di pasta con il pesce però direi che è al top, goloso sano e completo! un bacione

    RispondiElimina
  15. Capita di avere periodi lontano dal blog,è umano,la vita è sempre frenetica!E comnque questa pasta me la segno epr mio marito,gli piacerebbe da morire perchè mi dice che gli preparo troppo poche volte i primi a base di pesce!

    RispondiElimina
  16. Ciao, bentornata !!!
    Un piatto favoloso ricco di ingredienti.

    RispondiElimina
  17. che rientrino con tanta fame da scuola non va bene, c'è eveidentemente una cattiva distribuzione degli alimenti nel corso della giornata, vuole dire o che non mangiano a scuola o mangiano poco, oppure quello che mangiano non da senso di sazietà, informati dalle maestre. Magari anche la voglia di mamma, d' abbracciare e chidere attenzione.

    La frutta da sola non basta, un mix di frutta è più divertente,

    io consiglio di abbinare la frutta con del pane meglio se integrale perchè contiene più fibre,
    anche del pane integrale con il pomodoro non è una cattiva idea per merenda

    puoi anche dare dello yogurt con frutta fresca, yogurt con due biscotti, ogni tanto magari anche una fetta di dolce fatta in casa tipo torta con yogurt.

    Spero di esserti stato utile

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il piatto prelibato e invitantissimo!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. difficile farla cosi'...ci provo!
    Elisa

    RispondiElimina
  20. Hai ragione Simona, oggi è proprio la fretta la nostra peggior consigliera! Siamo tutte sempre così prese che anche inconsciamente facciamo degli errori alimentari! Capita a tutte credo! Il mio bimbo è un mangione e come i tuoi vuole la doppia merenda! come si fa a non dargliela? Io per abitudine faccio la torta di colazione una volta a settimana, e un dolce in casa c'è sempre (i muffin però sono in assoluto i suoi preferiti), ma essendo più goloso di salato spesso non la vuole! Allora prepariamo insieme qualcosa ad es i pop-corn con i semi che trovi al super (costano molto meno di quelli nel pacchetto, impieghi 10 minuti a farli, sono sani, ma anche golosi e puoi farli dolci o salati!) Loro si divertono son felici perchè stai con loro, sono nutriti e contenti e vedrai lo sarai anche tu!!! Spero d'esser stata d'aiuto! Ti lascio un abbraccio grande! E... BUON LAVORO! ^____^

    RispondiElimina
  21. Che bel primo piatto gustoso! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  22. guarda, non ho ancora letto la ricetta, ma già ti dico che l'aspetto di questa pasta è stratosferico!!! Leggo e copio, buona giornata

    RispondiElimina
  23. Ciao Colombina!Inanzitutto complimenti per il blog!Bello!Ho letto in un tuo commento che parlavi della salsiccia di Bra..é la mia città natale!Di dove sei?Noi siamo Nani e Lolly e abbiamo un blog anche noi!Passa a trovarci,ci farebbe piacere!Lolly

    RispondiElimina
  24. Caspita è un lavorone tutto questo pianificare.. non deve essere affatto facile.. però ci si guadagna di salute.. almeno quello!!!! Ottime le mezze maniche così cucinate.. brava.. smack

    RispondiElimina
  25. mi piace, la trovo gustosa e ricca di sapore, brava!

    RispondiElimina
  26. proprio buone queste mezze maniche e anche belle da vedere

    RispondiElimina
  27. Che bell'aspetto!!!!!

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...