mercoledì 3 marzo 2010

Verdure al miele


Chiedo scusa perchè in questi giorni ho moltissimi impegni e vi commento poco e non scrivo quasi mai, giuro che prima o poi finirà!!!!
Intanto vi lascio questa ricettina, facile facile, dietetica, saporita e colorata.
Ho preso spunto da un bellissimo libro di Donna Hay, qualche ritocco mediterraneo ed è fatta!!!
Buon appetito

2 cipolle rosse di tropea
2 finocchi
6 carote
4 patate
due cucchiai di miele
2 limoni
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.

Lavate accuratamente le patate e tagliatele a spicchi grossi lasciando la pelle, tagliate in due metà i finocchi (se non sono troppo grossi, altrimenti tagliateli a fettone), pulite le carote e tagliatele per lungo e tagliate a spicchi grossi le cipolle rosse.
Fate un'emulsione con il miele, il succo di limone spremuto, l'olio e un pizzico di sale.
Irrorate con la salsina le verdure adagiate su una taglia rivestita di carta da forno e cuocete 30' circa nel forno a 180°.
Durante le cottura bagnate con il sughetto di cottura.
Servite tiepide.

38 commenti:

  1. Che buone le cipolle di tropea!!!! questo mix di verdure creano un delizioso contorno...col tocco del miele...mmmm mi piace!!!
    bella idea!:)

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tanto queste ricettine!!brava e grazie per avercela postata..baci

    RispondiElimina
  3. Davvero bello questo contorno: semplcie ma ricco con questa particolare nota agrodolce!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Davvero un'ottima ricetta per cucinare le verdure!!! Con il miele poi...una squisitezza!!! Da provare!! Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Nice dish especially love the fennel!! :)

    RispondiElimina
  6. chissà che buone! le proverò!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il miele in cucina!! Dopo avrlo provato sulla carne.. proverò anche sulle verdure come hai fatto tu! Smack!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che abbinamento curioso, il miele con le verdure...me le faccio sicuramente!!!

    RispondiElimina
  9. mi piace l'idea del miele sulle verdure, devo provare!!!
    e poi le cipolle al forno sono deliziose....
    ciao

    RispondiElimina
  10. ...Simona!!! Oggi mi è arrivato il tuo meraviglioso pacco...non so che dirti, sono commossa, è tutto splendido! :))))
    Un grazie dal cuore!!

    Corro a mettere un post sul mio blog! ;)

    RispondiElimina
  11. bellissime e buonissime.
    Voglio provare subito!

    RispondiElimina
  12. Complimenti cara, sono molto sfiziose e deliziose! baci

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato ad abbinate il miele alle verdure...però...l'idea mi piace!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. mi incuriosisce molto questa ricetta.......io amo il miele infatti a volte lo metto nella carne...ma con le verdure non l'ho mai provato......che ne dici posso pubblicare la tua ricetta nel mio contest di facebook???? aspetto una tua risposta....Tiziana

    RispondiElimina
  15. che carine e simpatiche queste vrdure, al miele poi devono essere deliziose!
    da farci una prova ;-)
    baciiii.

    RispondiElimina
  16. Queste le farò senza ombra di dubbio, brava e complimenti.

    RispondiElimina
  17. interessante questo abbinamento! da provare!! complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao, bella idea sfiziosa e dolcemente gustosa! buona serata...ciaooo

    RispondiElimina
  19. Una maniera golosa per gustare qualcosa che non sia il "solito"piatto di verdure.Da provare,Roby

    RispondiElimina
  20. Buonissime le verdure al miele, un contorno semplice e particolare. Mi piace! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  21. Wow..ricetta da provare questa!!!!;)
    Complimenti Cara e tranquilla,nella vita si fa come si può..:)
    Bacini..:-*

    RispondiElimina
  22. devono essere una delizia. le proverò sicuramente quanto prima. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  23. Ciao, son contenta che il fiore sia stato gradito...senti, per il PIF che hai postato a gennaio mi sai spiegare come funziona? devo mettere un post e rilanciarlo anche io? quali sono le regole? il mio indirizzo l'hai avuto? scusa le tante curiosità, ma è una cosa che non conosco. Buona serata, baci baci

    RispondiElimina
  24. Grazie per la visita,è un vero piacere conoscerti e complimenti per il bellissimo blog.Sai queste verdure le immagino deliziose,con quel gusto un pò agrodolce,le devo provare!Avremo modo di conoscerci meglio e intanto ti auguro la buonaotte!!

    RispondiElimina
  25. Con il miele non le ho proprio mai fatte: da provare!!!

    RispondiElimina
  26. sono bellissime, golose direi!

    RispondiElimina
  27. Incuriosisce anche me l'utilizzo del miele, chissà che sapore. Adesso ho fame ^___^.

    RispondiElimina
  28. Un mix di verdure e sapori molto interessante, l'utilizzo del miele mi incuriosisce e lo voglio provare. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  29. Sono commosso, mi è arrivata la tua scatola con il super contenuto, credimi sono contentissimo sei stata veramente squisita, un grazie sincero di cuore e un abbraccio grande grande, lo posterò al prossimo, ciao.

    RispondiElimina
  30. Bello questo contorno!!!^_^
    Non preoccuparti, capitano a tutti i periodi impegnatissimi...
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  31. Carissima, ho dei premi per te, se ti fa piacere, sono tuoi! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  32. Ciao che belli i libri di DONNA HAY,bellissimo contorno.Ho un premio per te anch'io .Baci

    RispondiElimina
  33. blog meraviglioso e speziatissimo!!! grazie della visita e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  34. Ricambio con piacere la visita!! Bello il tuo blog!!
    A presto!

    RispondiElimina
  35. Buonissimo contorno, me l'hanno offerto per un pranzo mesi fa. Il miele lo metterei daperttutto. Grazie della visita, vado alla scoperta del tuo blog:))
    A presto
    Patricia

    RispondiElimina
  36. interessante le verdure con il miele, le provo poi ti dico !

    RispondiElimina
  37. Ciao... Interessante, davvero interessante. Le verdure al forno sono uno di quei piatti che mangerei senza freno, una di quelle libidini che mi soddisfa non poco... e mi incuriosisce l'uso del miele in un piatto del genere.
    Presto lo provo.
    Brava e complimenti!
    buona domenica

    Giulia

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...