lunedì 31 agosto 2009

Rotolo al cioccolato bianco e agrumi


Non sono molto brava a fare i dolci, ma questo l'ho già detto, però i rotoli li adoro, sono facili, veloci, buoni e fanno bella figura.
La base della pasta la si può riempire di quello che si vuole, io adoro il cicoccolato, tutto ... ma quello bianco è goloso, coccoloso, veramente da leccarsi i baffi...
Il primo rotolo lo assaggiato da una mia vicina di casa e amica, era alla nutella... penso di essermelo mangiata tutto da sola...
Mi ha dato gentilmente la ricetta, nel tempo l'ho rifatto altre volte, ho cambiato un po' la ricetta (l'ho semplificata... ho sempre fretta!!!) e questo è il risultato.

Rotolo di pan di spagna

4 uova
100 g zucchero
100 g farina
1 bustina di lievito


Mettere in una terrina le uova, lo zucchero e la farina. Mescolare bene bene tutto insieme e alla fine aggiungere il lievito. Mescolare ancora.
Mettere sulla placca del forno rivestita di carta da forno e infornare per 10 minuti nel forno a 200° (Non deve colorirsi troppo)

Crema

200 g di cioccolato bianco in tavoletta
1 vasetto di yogurt cremoso agli agrumi

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco fino a ridurlo in crema.
Aggiungere il vasetto di yogurt ed amalgamare bene il tutto.

Preparazione del rotolo:

Spargere su un canovaccio da cucina lo zucchero semolato e rigirare il pan di spagna sul canovaccio a testa in giù. Staccare la carta da forno.
Stendere la creama sul pan di spagna e arrotolare stretto stretto. Impacchettare con il canovaccio e arrotolare i bordi per tenerlo chiuso.
Lasciare raffreddare.
Una volta freddo, togliere il canovaccio delicatamente e trasferire sul piatto di portata.
Tagliare le due estremità per dargli una forma regolare.
Cospargere di zucchero a velo e decorare a piacere. Io aveve delle profumatissime roselline secche e le ho infilate sulla cima del rotolo.

10 commenti:

  1. anche io ho usato questo accostamento ,iltuo mi pare ben riuscito!

    RispondiElimina
  2. Salve, mi sono imbattuto per caso sul suo blog e devo dire che è ben fatto quindi ho pensato di aggiungerlo al mio aggregatore di blog di: ricette, cucina, cuochi e barman, il quale sono convinto che porterà parecchi visitatori al suo blog ;-) lo può vedere a questo indirizzo: www.macalit.it/blog

    Io gestisco personalmente un sito, www.macchine-alimentari.it, e il suo blog di supporto, www.macalit.it/blog dove raccoglie, appunto, i migliori blog di cucina. Mi sono permesso di aggiungere il suo perchè lo ritengo davvero ben fatto e interessante. Ovviamente ogni suo articolo riporta correttamente link alla fonte del suo articolo ;) Inoltre ho provveduto anche ad aggiungere un link nella sezione Partners direttamente al suo blog ;)

    Se le dà fastidio me lo dica che non c'è problema e lo rimuovo immediatamente ;-)

    Se invece l'idea le piace, mi farebbe un immenso piacere se ricambiasse inserendo un banner nostro, sul suo blog ! Se non ha spazio o non vuole, nessun problema il suo sito rimarrà nei miei feed lo stesso perchè il nostro scopo è di dare ai nostri visitatori contenuti di qualità, come i suoi articoli ;)

    Principalmente i nostri visitatori sono cuochi, alcuni lavorano come volontari per associazioni no profit e sono direttamente collegati al sito www.macchine-alimentari.it, un altro nostro progetto che si occupa di vendere, appunto, attrezzature per la ristorazione, principalmente su contratti a grande scala per organizzazioni di vario genere (ONU, Croce Rossa, Ciai..)

    Se potesse fare un banner linkante al nostro sito master, www.macchine-alimentari.it gliene saremmo infinitamente grati !


    Può trovare l'immagine del banner direttamente qui:
    http://www.macchine-alimentari.it/images/banner2.gif

    Sono in rapporto anche con molti barman di Rimini e provincia, se ha bisogno di qualcosa non esiti ;)

    I miei più cari saluti

    Christopher

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, è davvero gentile.
    Provvederò subito ad inserire il suo banner.
    Buona gionata e complimenti per il suo lavoro

    RispondiElimina
  4. Ciao
    se ti fa piacere, ti scrivo la ricetta dei biscotti di farro!

    RispondiElimina
  5. che buona la girella fatta in casa, quasi come la merendina bistefani!

    RispondiElimina
  6. Anch'io amo tutto il cioccolato (forse troppo!), ma quello bianco non mi ispira particolarmente, comunque questo rotolo è perfetto: semplice, veloce e versatile...brava!

    Grazie per essere passata da me e a presto!

    Ciao
    Rita

    RispondiElimina
  7. Ciao che piacere girovagare sul tuo blog, adoro i dolci e i rotoli in modo particolare. Ci rivedremo presto di sicuro ^____^
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  8. che meraviglia di dolce..credo che lo proverò..a me invece i dolci mi riescono sempre molto bene..ma li faccio per gli altri perchè a me proprio non piacciono..ma adoro vederli e prepararli..mi rilassa un sacco.soprattutto i biscotti.
    baci
    antonella

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...