Frittelle di mele

 

FRICIEU D’POM
Mio padre la domenica mattina ci svegliava con le frittelle di mele... Ma lo sapete già, ve l'ho raccontato in qualche post.
In piemonte ci sono mille varianti di questa ricetta, tutte buone, buonissime, tutte golose e piene di amore.
Io oggi avevo voglia di farle a mio marito, ma come sempre mancava qualcosa.
Quindi vi propongo una versione "essenziale" lasciatemi dire, ma che ha ottenuto il suo piacevole successo.
Le dosi sono rigorosamente a occhio, decidete voi la consistenza, se amate di più le mele tenete più liquida la pastella, se amate la fritturina morbida e croccante, allora addensatela un po'.
Pastella senza uova
Farina 00 setacciata
Fecola di patate poca
Zucchero semolato poco
Acqua ghiacciata
Una punta di lievito per dolci
Scorza di limone
Pelate una mela, togliete il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Quindi scaldate l'olio in padella, immergete la mela nella pastella e friggetela fino ad avere un bel colore dorato. Cospargete subito di zucchero semolato. Io adoro lo zucchero semolato sulle fritture molto più di quello a velo, ma voi fare secondo i vostri gusti.
Buona merenda

Ps : se vi avanza pastella, come è successo a me, potete friggerla a cucchiaiate, se abbastanza densa, così vi vengono delle belle frittelle gonfie gonfie e golose

Post più popolari