martedì 17 gennaio 2012

Insalatina di riciclo


Buonissimo anno a tutti!!!
Non ho ancora avuto il tempo di scrivere ma eccomi qui!!! L'anno è iniziato pieno di buone intenzioni, grinta e voglia di fare.
Il 2012 DEVE essere migliore del precedente anno, quindi dato che nessuno può cambiare qualcosa nel mio stato d'animo, se non io, eccomi qui ... agguerrita e ottimista, con mille più uno impegni e tanta voglia di imparare cose nuove.
Il riposo natalizio mi ha fatto fare un po' di esami di coscienza e mi sono resa conto di una cosa, che forse può sembrare sciocca, ma che mi sta aiutando ad affrontare con più serenità il tempo, la vita, il lavoro, i figli (e chi più ne ha più ne metta...).
Nella vita, come a tutti, mi sono capitate una serie di cose, quelle belle ok, chiaramente non danno problemi, quelle brutte subite o (ahimè) fatte invece sono tutte lì...vecchie e nuove, di 30 anni fa o di ieri!!
Mi spiego: ho capito che non riesco a dare per superato nulla, quello che mi ha fatto soffrire a vent'anni mi fa soffrire nello stesso identico modo oggi se ci penso... è ANGOSCIANTE!!! Devo imparare a lasciar indietro qualcosa, a mettere via un po' di roba e liberare il mio zainetto, altrimenti per sovrapposizione, non sono più in grado di reggerne il peso...
Ogni nuovo avvenimento, anche piccino, se si appoggia su sedimenti di 40 anni (o mamma mia...) non è accettabile diviene insuperabile...
Vi sembrerà strano, ma questa consapevolezza mi ha colpito in faccia come un pugno, ma da quel momento mi sento più leggera, più ottimista, con più grinta.
Certo le paure mi prendono, magari all'improvviso, ma poi mi fermo, rifletto, e mi concedo un po' di tempo.. sto provando a trattarmi un po' più bene. Ero talmente incazzata con me stessa per comportamenti, azioni o pensieri che negli anni mi è capitato di adottare, che quando vedevo arrivare l'ansia, le offrivo anche un caffè, perché così potevo punirmi un po' di più... solo che così ho finito con il punire la mia famiglia, che mi ha avuta nell'ultimo anno depressa , triste ansiosa... a loro adesso non serve questo... quindi: SI VOLTA PAGINA!!!

Finito questo mio scritto di autoanalisi terapeutica di cui mi scuso (non fosse che temo di essere volgare direi.. scusate il "pippozzo") passo alla prima ricetta dell'anno, all'insegna del risparmio, della leggerezza e del riciclo...

I mio figli amano la frittata, semplice, solo uova e parmigiano, quindi ogni tanto la faccio ed evito così una bistecca, poi fredda è buonissima, ma ieri mi è venuto in mente di usarla per il pranzo dei grandi del giorno dopo e devo dire che è davvero sfiziosa e molto saporita.
Un grande bacio a tutti!!!

Frittata avanzata
1 cespo di indivia (o qualunque altra insalata abbiate, anche un sedano o un finocchio vanno bene)
1 pezzetto di formaggio (semiduro, quello che avete oppure anche parmigiano a scaglie)
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di senape
1/2 limone
sale e pepe

Be' non è che ci voglia tanta fantasia, fate tutto a tocchetti, in una ciotola emulsionate insieme maionese, senape succo di limone e un pochino di acqua per renderlo più morbido, sale e pepe a piacimento... e condite il tutto.
Buon appetito!!!

ps: secondo me ci potrebbe stare bene anche la frutta secca se l'avete, pinoli o noci a pezzetti.

18 commenti:

  1. Brava! Una ricetta utilizzando quello che si ha!

    RispondiElimina
  2. 4 parole magiche: "D'ORA IN POI".

    Si cambia pagina.

    Vai convinta allora :-) e... buon divertimento!!

    felice 2012,
    c

    RispondiElimina
  3. brava! sono una sostenitrice del riciclo
    auguri per questo 2012, non so come sarà, ma i momenti di autoanalisi sono sempre utili

    RispondiElimina
  4. Gustosa la tua insalatina riciclosa! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. E speriamo che di buoni propositi ce ne siano davvero e lo auguro per tutti...ottima la frittata di riciclo...un abbraccioe e a presto, ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Simona, sono contenta x i tuoi buoni propositi.. bisogna amarsi e bisogna vivere con gioia!!
    Grazie x la ricettina!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Buon anno!!!!! ottima questa isnalatina per depurarci.. baci buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. ottima direi!!! buon anno e a presto!

    RispondiElimina
  9. ti capisco benissimo! purtroppo io ho un carattere che tutto cio che mi succede mi segna... e arrivi al punto che scoppi... anche io quest'anno voglio cambiare! mi piace la tua insalatina:-)baci

    RispondiElimina
  10. ciao Simona! Buon anno anche a te, non potevo nn passare qui a sostenerti in qualche modo.. mi sembra di capire un po' quello che dici e credo che il primo passo verso il cambiamento, miglioramento sia quello di accettarsi e poi via verso la risalita del cambiamento ..in bocca al lupo :-), Ste

    RispondiElimina
  11. come dico sempre io:"la depressione e' come l'aisd, se la conosci la eviti" solo chi ci passa ti puo' capire e quando prende a chi ha un carattere forte e' ancora piu' attanagliante!!! che dire...tutto passa nella vita e bisogna lasciarsi trascinare dall'onda restando tranquille e serene....si, si subiscono molte ingiustizie io penso che x ogni ingiustizia subita Dio mi dara' tante belle cose quindi...complimenti x il riciclo e' gustosissimo!!! bravaaaa

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa insalatina, bel riciclo!Buon Anno anche a te e in bocca al lupo per un cambiamento migliore!Ciao

    RispondiElimina
  13. Fai bene a liberarti dei vecchi fardelli, così fai spazio alle nuove esperienze con spirito libero e leggero! E ti auguro un 2012 pieno di belle cose con cui riempire nuovamente il tuo zainetto!
    Gustoso il riciclo della frittata!

    RispondiElimina
  14. eccomici sono pure io ad augurarti un buon inizio d'anno,e giusto voltare pagina ma bisogna affrontare anche il passato..solo così avra' inizio una nuova vita..e sarai piu forte e decisa ad affrontare il futuro..l'insalatina e' perfetta!!bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  15. che questo 2012 possa davvero regalarti tutto ciò che desideri, in bocca al lupo e complimenti per il piatto ricicloso gustoso :-P
    baci.

    RispondiElimina
  16. Bravissima! Ben detto: il 2012 DEVE essere migliore del 2011! Non ti dico quanto mi sarebbe utile :) Quindi a te faccio un milione di 'buon anno' e a noi auguro 12 mesi di gioie, entusiasmo e un pizzico di passione (se fosse possibile).

    Ti mando un bacione e mi complimento anche per l'insalatina del riciclo, che sarà utilissima.

    Mari

    RispondiElimina
  17. Bè è veramente un'idea simpatica. Io a dire il vero non avevo ancora visto nulla del genere in rete... adesso mi informo, che altrimenti qui mi perdo tutte le novità :) Per fortuna ci siete voi!
    Ti auguro una ottima settimana!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...