lunedì 23 gennaio 2012

e se la voglia di dolce coglie all'improvviso....


questo dolcetto ultrarapido ci sta di lusso.
Era un po' che lo vedevo nei vari siti, oggi la voglia di dolce mi ha spinta a fare un giretto... ma tutte le ricette avevano 3 dico 3 cucchiai di olio per tazza... voglia di dolce si ma se sto attenta a cosa mangio non mi posso bruciare tutto su una merenda.
Inoltre quasi tutti sono al cioccolato... e i miei bambini amano il cioccolato ma non le torte, quindi dato che mica vuoi non far assaggiar loro una cosa così strana... ho provato ad inventarmela.
Questa è la prima tazza, la seconda l'ho usata più capiente e quindi non è uscita, ma questa secondo me rende meglio la golosità del tutto!!!

Come misurino ho usato il cucchiaio dei dosatori delle ricette americane e secondo me funziona bene rapportato anche alla dimensione di un uovo.

1 uovo
2 cucchiai di zucchero (1 bianco e 1 di canna -- quello buono buono, brown che profuma di caramello e appiccica un po')
4 cucchiai di farina quella già miscelata con il lievito (altrimenti per queste preparazioni piccole mi rimangono le mezze bustine di lievito aperte che poi mi cadono o le perdo..)
2 cucchiai di succo di frutta (giusto per dare un po' di aroma, funziona anche il succo di arancia)
la punta di un cucchiaio di burro (io ne ho uno buonissimo che mi ha regalato mia sorella all'arancia, profumatissimo)

Sbattete l'uovo direttamente nella tazza, poi aggiungete lo zucchero e mischiate ancora, poi la farina e ancora mischiate poi il succo ed il burro. La seconda tazza l'ha cucinata il mio bambino piccolo, quindi non ha girato con chissà quale forza, l'importante e che eliminiate i grumetti.
Poi nel microonde alla massima potenza.
Nel mio ci vogliono 2' e mezzo, state attenti voi che prima gonfia tanto, poi si rapprende, non fatela rapprendere troppo altrimenti diventa gommosa.

Sappiate che io mi prodigo in mille dolci che i miei figli a malapena assaggiano, questo lo hanno divorato, bello tiepidino, con il cucchiaio... credo che nella versione al cioccolato sia anche morbido dentro, buono... ma in questa versione e leggero e molto saporito, una bella merenda insomma.
Un bacione

ps: questa ricetta prendetela come uno scherzo... la prossima sarà seria giuro

26 commenti:

  1. Mi piacciono queste cosine sfizione e veloci!!!

    RispondiElimina
  2. Un dolce salva voglia!Dev'essere buono!

    RispondiElimina
  3. TROPPO FORTE , IO L'HO FATTO MOLTO TEMPO SAI QUANDO UNO DICE PROVARE PER CREDERE , EBBENE SI ADESSO CI CREDO !

    RispondiElimina
  4. Appena mi si riprende dall'influenza lo faccio assaggiare anche a Giorgia intanto sperimento io ^_^ come si dice, mi sacrifico!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma guarda là... trabocca di bontà la tazza! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Ma questa è un'invenzione geniale! ci devo provare!! troppo forte...se è anche buono va al nobel :))))

    RispondiElimina
  7. Salvo subito! Questo dolce lo sento mio :)

    RispondiElimina
  8. questa e' proprio una kikka!!! da provare!! grazie e buon inizio sett ^-^

    RispondiElimina
  9. Veloce e goloso...ci credo che sia tanto piaciuto...una buon inizio di settimana, ciao.

    RispondiElimina
  10. Simo che bella merenda!!!! Questa la provo per i ragazzi, poi ti so dire!!! E' una favola, buona settimana! Ely

    RispondiElimina
  11. Ciao, noi l'abbiamo provato ieri...in effetti l'abbiamo fatto cuocere un po' troppo ed era un po' gommoso ma Leo ne ha mangiato piu' di metà per merenda...magari anche stimolato dal fatto che gli ho raccontato che lo cucinavano e lo mangiavano anche Enrico ed Andrea!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma dai che forza ! Devo provare a farlo:-) baciotti

    RispondiElimina
  13. Moolto carino, è vero, anch'io ho sempre visto la versione al cioccolato. Io però, strano ma vero, non ho il microonde!!! Ciao

    RispondiElimina
  14. ciao ,la voglia...coglie all'improvviso e no...che buoni!!! ti seguo ciaooo

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta la prendo molto seriamente e sarà provata domani, dato che il martedì viene mio nipote a pranzo!!!

    RispondiElimina
  16. Ottima ed interessante ricetta, la segno subito. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  17. Io ho provato la versione cioccolatosa, e ci è piaciuta! Mi salverò anche la tua....
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  18. Quando la voglia di dolce incombe bisogna soddisfarla.....e tu hai fatto benissimo a coccolarci......

    RispondiElimina
  19. Le voglie vanno soddisfatte...se ci mettiamo un po' di inventiva noi golosi troviamo sempre il modo di consolarci!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Buono e veloce!Questa me la segno!Ciao

    RispondiElimina
  21. Ma che originale , complimenti per la fantasia...e non solo!!!!!

    RispondiElimina
  22. Hai ragione semplice ma d'effetto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Simo sei troppo forte tu!!! ^___^ idea originale e carinissima che ti copierò per la meremda del mio cucciolo!! Grazie!!! ^__^ Any

    RispondiElimina
  24. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...