Würstel champagnè ...


Questa ricetta non è mia, la riporto come amanuense perchè chi l'ha inventata e cucinata non sa ancora scrivere... o meglio sta imparando, con molta costanza ed impegno, ma per adesso lo aiuto ancora io in quanto aiuto cuoca e responsabile del forno.
Come sapete io cucino spesso con i miei figli, il più piccolo negli ultimi tempi è davvero operoso, ed un pomeriggio mi ha chiesto se poteva fare lui una ricetta da "chef" tutta su decidendo ingredienti e forme. Io allora gli ho messo a disposizione il frigo ed ho solo mediato le sue scelte aiutandolo nella divisione di base dolce salato (badate bene ha 5 anni, non parlo di raffinato sapore agrodolce, parlo del fatto che lui il parmigiano lo chiama zucchero...).
Quindi ha tirato fuori questa ricetta, io ho solo evitato che la cospargesse di zucchero e mi sono occupata del forno.
Il fratello l'ha adorata, infatti la prima sfornata non è arrivata all'assaggio di mamma e papà, e da allora a tutte le feste sono molti richiesti.
Come potete vedere dal filmato allegato, come ogni grande cuoco, ha dato anche un nome alla sua creazione "würstel champagnè" con tanto di accento, non chiedetemi perchè questi due nomi lo abbiano colpito o come li abbia abbinati, ma questo è.
Vi faccio introdurre la ricetta direttamente da chi l'ha fatta:


Buon appetito, sperando che vi scaldi una serata quanto a me il cuore.

PS: Grazie mille per le moltissime parole di conforto che mi avete regalato, il periodo è molto molto difficile, ma passerà, citando Jovanotti "è bello vivere anche se si sta male,
volevo dirtelo perchè ce l'ho nel cuore".... Un bacione

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
1 würstel grande tagliato a pezzettini
Dadini di pancetta dolce
Tocchetti di formaggio ( io ho provato scamorza affumicata e anche fontina, ottimi entrambi)
Rosso d'uovo
Parmigiano

Tagliate la pasta brisè a cerchi o a quadrati, farcite ciascun pezzo con due o tre pezzi di würstel , di formaggio e di pancetta.
Chiudete i pezzi come preferite, quindi posateli sulla carta da forno, spennellateli con il rosso dell'uovo sbattuto e cospargeteli di parmigiano.
20' a 180° fino a che son belli dorati. Non lesinate sul ripieno, perché è molto goloso.

Ho visto il contest di Nani e Lolly e non ho resistito a segnare questa ricetta che è veramente da "Ore felici".

Post più popolari