martedì 18 ottobre 2011

Panzerottini alle melanzane oggi, pasta alle melanzane domani

Questa è una ricettina veloce veloce, ma ho deciso di metterla perché avevo voglia di mettere un post oggi per ringraziare tutte le food blogger che ieri erano con me a Novara e che mi hanno fatto trascorrere un bellissimo pomeriggio.
Sperando che l'occasione si possa ripresentare al più presto.
E' stato meraviglioso passare del tempo in serena libertà, con persone che condividono la tua stessa passione e che hanno voglia di calore e convivialità. E' bellissimo, dopo le freddezze e le tensioni della settimana lavorativa, dopo le preoccupazioni che ci sono in ogni sana famiglia che si rispetti, regalarsi uno squarcio di tempo per godersi la reciproca compagnia e l'amore per la vita, perché l'amore per la cucina cos'è se non amore per la vita? Quella vera verace, dolorosa, a volte troppo salata e a volte bruciata, ma in alcuni straordinari e unici momenti perfetta, con un equilibrio di consistenze e sapori da farti capire il perché ci provi e riprovi nonostante tutto.
Un grande abbraccio a tutti,anche a chi ieri non ho avuto modo di conoscere ma che mi tiene compagnia in queste pagine che mi divertono un sacco!!!

Pasta per la pizza (confesso questa era comprata fatta perché non avevo avuto proprio il tempo di farla lievitare, chiedo scusissima!!!)
1 Melanzana viola rotonda
250 gr di salsiccia spelata
Erbe provenzali o erbette di vostro gradimento
Aglio
Scamorza affumicata
olio evo

Tagliare le melanzane a listarelle. Soffriggere l'aglio in un po' di olio, aggiungere la salsiccia splelata e sgranarla dentro l'olio facendola soffriggere. Aggiungere le spezie ed un po' di sale. Quando è bella rosolata aggiungere le melanzane coprire bene e lasciare cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa girando di tanto in tanto.
Tagliare dei dischetti dalla pasta della pizza tirata il più sottile possibile.
Farcire i dischetti con una cucchiaiata di melanzane e salsiccia, aggiungere un pezzetto di scamorza affumicata. Coprire con un altro dischetto e sigillare bene i bordi con una forchetta.
Friggere in abbondate olio caldo fino alla doratura.

Dato che a me sono avanzate le melanzane, oggi ho fatto i maccheroncini all'uovo, con l'aiuto dei miei figli (di cui vedete una mano), ho scaldato le melanzane avanzate, le ho ammorbidite con un po' di stracchino e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Condito, un po' di parmigiano e via... anche il pranzo della domenica si è aggiustato.
Un bacione!!

29 commenti:

  1. Simo come mi spiace non esserci stata, speriamo ci sia la possibilità di poterci incontrare ancora :-) buoni questi panzerotti saporiti e golosi!!! baci

    RispondiElimina
  2. adoro le melanzane e le tue ricette sono assolutamente da provare ...bè, maccheroncini fatti in casa a parte...:-) troppo avanti!!! a presto. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che delizia questi panzerotti! e certo che sei scusata se la pasta è compera! :) Grazie anche a te per la giornata di ieri a novara! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ai panzerotti ripieni di melanzane non c'avevo mai pensato, it's good!!!

    RispondiElimina
  5. che bello potersi conoscere !
    adoro le melanzane...

    RispondiElimina
  6. Ciao Carissima. E' stato un vero piacere conoscerti e riconfermo i complimenti per il tuo blog, che già conoscevo!

    Spero di rivederti presto.
    Mari

    RispondiElimina
  7. Addirittura i maccheroni fatti in casa?! Che spettacolo!! Complimenti, sei bravissima e conoscere te e altre persone belle come te è stato davvero un piacere! Alla prossima occasione! ;-)

    RispondiElimina
  8. hai fatto i maccheroni in casa?! cavoli, ti ho appena conosciuta e già resto a bocca aperta... per non parlare dei panzerottini! sono stupendi e dalla foto mettono voglia di addentarli! e poi... capita a tutti di comprare la pasta per la pizza già pronta, io non ci vedo nulla di male, ma sei una persona onesta e per questo mi unisco volentieri ai tuoi lettori ^_^

    RispondiElimina
  9. Non c'è che dire: una ricetta più sfiziosa dell'altra!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. belliiiiii!!!brava mi piace tanto questa tua idea..buon lunedi

    RispondiElimina
  11. Io mangerei i panzerotti oggi e i maccheroni...oggi!
    Sei stata bravissima, i maccheroni home made, sono fantastici.
    Mi è spiaciuto non esserci, spero che ci sarà un altro incontro.
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Panzerotti sfiziosizzimi e buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  13. Panzerotti ripieni di melanzane?? che delizia.. ma anche come condimento per la apsta.. smack :-D

    RispondiElimina
  14. Che sfiziosi questi panserotti di melanzane, sono da provare! Ciao

    RispondiElimina
  15. I panzerottini...che goduria me ne passi uno???? ahahah complimenti x il blog!!!!

    RispondiElimina
  16. Calzoncini buonissimi con le melanzane...ma io sono per la pasta...li affonderei pienamente...ottimi gli incontri mi garbano molto anche a me...un abbraccio e alla prox, ciao.

    RispondiElimina
  17. Questi sfizietti devono essere proprio gustosi. Io vado pazza per queste cose

    RispondiElimina
  18. Che bello quell'arnese per fare i maccheroni!
    :)
    un abbraccio!
    barbara

    RispondiElimina
  19. ciao Simona, una ottima idea i tuoi panzerotti alle melanzane.. ottimi come aperitivo..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  20. Ma che bel blog che ho trovato!!!
    Complimenti per la cura e la qualità delle tue ricette.
    Da adesso sono una tua google followers.... Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Grazie anche a te, son contenta di averti conosciuta, sei una persona speciale!
    E adesso...rubo un panzerottino e scappo!

    RispondiElimina
  22. m'ispirano davvero tanto!!!!mm che bontà!
    Baci
    Angelica

    RispondiElimina
  23. CIAO SIMONA ...Mi piace questa ricetta .. sembra deliziosa. Vi invito a partecipare nel mio saluti da Vigo Spagna
    Ho problemi con il link ... sto cercando di risolvere .... uhmmmbsssMARIMI

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che buoni.....e che voglia di prenderne uno......bacini la stefy

    RispondiElimina
  25. Che belli i tuoi maccheroni, ne assaggerei volentieri qualcuno, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  26. Mi sembra tutto interessante, ciao

    RispondiElimina
  27. che buoni!E che bella pasta!Bravissima!

    RispondiElimina
  28. Tutto molto interessante, quei maccheroni sono favolosi!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  29. I maccheronciniiiiii!!!!!!!!!
    Che invidia...!

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...