domenica 19 giugno 2011

Bis Sfizioso (1) - Involtini di melanzane e salmone


Ciao carissimi, come state? E' un sacco di tempo che non passo di qui... lavoro lavoro lavoro.... e poi ancora lavoro .... ma visto il periodo è meglio così.
La dieta spegne molte delle velleità culinarie, ma quando il mio amato pesce viene in aiuto si riesce ancora a fare qualcosa di stuzzicante.

1 melanzana viola rotonda grosso
2 fette di salmone fresche piccoline o una grande
prezzemolo
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaino di pecorino
2 uova
2 cucchiaio di olio evo
sale e pepe

(A me sono venute 12 fette di melanzane e quindi 12 involtini belli grossi)
Tagliate la melanzana a fette di circa mezzo centimetro e cuocetela alla griglia, impacchettate il salmone nella carta da forno senza aggiungere nulla e cuocetelo sulla stessa griglia dato che è già calda (in alternativa cuocete al vapore, al cartoccio, come preferite basta che non cuocete troppo e non dovete aggiungere nulla).
Pulite il salmone e mischiatelo in una ciotola con le due uova, il prezzemolo tritato, i pinoli, l'uvetta, pangrattato e pecorino e regolate di sale.
Ungete con un cucchiaio di olio la teglia (qui si potrebbe alleggerire ancora e mettere la carta da forno, ma avevo paura che fosse tutto troppo asciutto quindi ho preferito inumidire anche la base). Mettete una striscia di composto su ciascuna fetta di melanzana e arrotolatela stretta e mettete affiancate nella teglia.
Spolverate con pochissimo pangrattato, un filo d'olio (il secondo cucchiaio che non avete ancora usato) e una bella gratta di pepe.
Infornate a 200° con grill per circa 15 minuti, servite tiepido.
Io ho fatto anche un'emulsione di prezzemolo e ilio come salsina da aggiungere sopra per chi lo desidera e per chi non ha problemi di linea.
Buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "La mia versione light"

9 commenti:

  1. bello e buono questo abbinamento,ritorni con una proposta davvero particolare..bacioni e buona domenica e goditi oggi un po di riposo...baci

    RispondiElimina
  2. Davvero sfiziosi questi invooltini, segno subito la ricetta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Interessanti quanto il (2)...baci.

    RispondiElimina
  4. Hai Dear

    This looks yummy....you have a lovely blog...Please check out my blog..It is for food lovers and person who love to cook..You could find so many recipes that you can easily try at home..I update this blog on a regular basis…So please follow me and motivate me..Thank you
    http://yummytummy-aarthi.blogspot.com

    Aarthi

    RispondiElimina
  5. ricetta davvero molto particolare!! sembra buonissima!!
    perchè non partecipi a questo concorso http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario devi inserire una ricetta ed abbinarla ad un luogo!! :)

    RispondiElimina
  6. Adoro melanzana e salmone...che bontà questo tuo piatto!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  7. Da noi si usa melanzane e pesce spada...proveremo anche la tua combinazione...
    Passi a trovarci?

    RispondiElimina
  8. L'ho provata ieri sera e per questo passo qui a ringraziarti, era un accostamento che mi incuriosiva e mi è piaciuto tantissimo!!

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...