Insalata di salmone e finocchi


Sono ripetitiva ma sono sempre di corsa e non riesco a dedicarmi al blog quanto vorrei. Poi ci aggiungiamo che fa caldo e non si cucina quasi nulla, inoltre sono con i bimbi in vacanza e duecento ore al giorno in ufficio, quindi alla sera si sviene in birreria e poi di corsa a nanna....
Però ho sperimentato questa ricettina, che è veloce, fresca e abbastanza leggera, e come al solito a base di pesce:

2 filetti di coda di salmone
2 finocchi
la punta di un cucchiaino di senape
1 limone (succo e scorza grattugiata)
olio evo
1 o 2 cucchiai di cumino a seconda dei gusti

Scaldare una padella antiaderente e mettervi sopra il salmone dalla parte della pelle. Lasciare cuocere coperto per 5 minuti, quindi girare i filetti e lasciare cuocere ancora coperto per circa 3 minuti, spegnere e lasciar riposare ancora 10 minuti coperto.
I tempi di cottura variano al variare dello spessore del salmone, la logica è che deve essere appena colorito al suo interno quando spegnete e deve terminare la cottura con il calore imprigionato dentro il coperchio, e non sul fuoco, in questo modo rimane morbidissimo.
Pulite i due finocchi e tagliateli sottilissimi (io uso l'affettatrice).
Preparate un'emulsione con la punta del cucchiaio di senape, un pizzico di sale, il limone spremuto e un cucchiaio di olio (io sono sempre a dieta, con due va sicuramente meglio!!!).
Spezzate il salmone con le mani a tocchi grossolani mentre è tiepido, aggiungete il finocchio, il cumino, la scorza del limone e condite con l'emulsione preparata. Mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.
Secondo me è più buona fredda ma non di frigo, ma vedete voi...
Buon appetito!!!

Post più popolari