Insalata di mare a modo mio



Sono ripetitiva ma vi chiedo scusa per la mia scarsa presenza... a giugno i bambini partono ed io inizio un periodo lavorativo di delirio, sono perennemente in trasferta e quando sono a casa devo fare tutto quello che non ho fatto in trasferta.... mamma mia che fatica!!!
Però il mio amore per il pesce resta, e con l'estate ecco in arrivo le insalate!!! Questa nasce da un po' di assaggi in giro, piano piano ho aggiunto ne tolto parti... e finalmente questa versione la trovo buonissima, saporita e fresca, da provare!!!
Abbinata con un bel bianco ghiacciato.... deliziosa...
Per le dosi fate voi, io metto un po' quello che mi ispira ad occhio e quello che trovo in funzione anche di quanto costa!!!
Tre aspetti secondo me fondamentali:
1) Il salmone, come pesce grosso, serve da legante, sbriciolandosi un po' mentre si gira crea una sorta di addensante che da un sapore davvero buono. Ho provato a sostituirlo con lo spada, anche perchè è più magro, ma non è la stessa cosa, con il salmone rende davvero meglio, tanto non ne metto molto, quindi anche se è più grasso va bene lo stesso!!!
2) I limoni devono essere buonissimi, perchè ne metto molto poco nel condimento per non virare il sapore del pesce, ma ne metto qualche fettina come parte dell'insalata stessa, quindi la parte bianca per intenderci, deve essere molto buona e tagliata sottile, ma non troppo perchè il gusto si deve sentire
3) Le olive sono parte attiva del sapore, non solo decorazione, quindi secondo me ci vogliono quelle definite dolci e giganti che hanno un verde intensissimo, che quando le mordi fanno crack
Ho finito di fare premesse, ecco la ricettina:

Frutti di mare misti (cozze, vongole, fasolari ne se li trovate anche i cannolicchi)
una fetta di salmone media
Totani
Ciuffetti
Code di mazzancolle
Seppioline piccine
1 limone bello e buono
1 manciata di olive
sale pepe e olio evo
prezzemolo

Mettete a bagno i frutti di mare e fateli spurgare per un po' fino a che perdono la loro eventuale sabbia.
Fate aprire i frutti di mare in una padella senza aggiungere olio, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Cuocete al vapore le seppioline e i totani tagliati a striscette per circa 10', quindi toglieteli e cuocete al vapore anche i ciuffetti per 5/6' (prima lavateli che altrimenti sono troppo salati), quindi toglieteli e cuocete al vapore la fetta di salmone.
Nel frattempo se le mazzancolle sono precotte sgusciatele, altrimenti fatele cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio fino a che diventino arancioni, quindi lasciatele intiepidire e sgusciatele.
Quindi in una insalatiere mettete le mazzancolle, i diversi pesci cotti alo vapore mano mano che sono pronti, metterli insieme ancora tiepidi ne aggrega io sapore, il trancio di salmone tagliato a pezzi grossolani ed i frutti di mare sgusciati, a parte qualcuno per decorazione.
Quindi filtrate il sughetto rimasto dei frutti di mare per togliere eventuali residui di sabbia e mettetelo sull'insalata (questo aumenta i8l sapore e limita ola quantità di olio necessaria per condire). Quindi tagliate a metà il limone, mezzo spremetelo sull'insalata e l'altra metà tagliatela a fettine sottili e quindi a spicchi e mettetelo anche lui sull'insalata.
Togliete il nocciolo alle olive e tagliatele a pezzettoni, quindi aggiungete anche quelle.
Condite con un po' di olio, una generosa macinata di pepe ed il prezzemolo tritato fresco. Prima di salare assaggiate.
Lasciate insaporire una mezz'oretta senza metterla in frigo.
Buon appetito!!!
Con questa ricetta partecipo a




ps: E' più difficile scriverla che farla, non vi preoccupate!!!

Post più popolari