Crostata di ciliegie


Una ricettina sfiziosa, veloce e buonissima!!!
L'unica difficoltà è snocciolare le ciliegie.... io non mi ricordo se ho comprato o meno l'aggeggino, non trovandolo, non so se l'ho perso o se non l'ho mai comprato!!! Ho provato a chiedere alle vicine ma non è un utensile molto comune, quindi mi sono armata di pazienza, ho prese una bacchetta cinese e ho delicatamente sfilato i noccioli.
La mia versione della ricetta prevede anche un po' di lievito, perchè personalmente preferisco la frolla un po' consistente, se invece amate la frolla bassa potete anche omettere il lievito, la prima volta che l'ho assaggiata era fatta senza lievito aggiunto.
La versione della foto era un po' troppo friabile perchè mentre stavo facendo la torta ho realizzato che avevo solo più un uovo.... ormai la voglia del dolce era troppa quindi sono andata avanti... però due tuorli in meno si sentivano... si sbriciolava solo a guardarla....

1 dose di pasta frolla
1/2 bustina di lievito per dolci
750 gr (circa) di ciliegie snocciolate
2 o 3 cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero semolato

Fate la pasta frolla secondo la ricetta che preferite e aggiungete (se volete) la 1/2 bustina di lievito. Lasciate riposare un po' in frigo e quindi foderate una teglia precedentemente imburrata (questo passaggio con le basi di frolla aiuta la cottura uniforme al centro della torta perchè il burro si scalda prima della teglia ed inizia a far cuocere la pasta mentre la teglia raggiunge la corretta temperatura). Cospargete la base della torta con la marmellata di albicocche, bene bene, serve ad evitare che l'umidità della frutta bagni la base rallentandone la cottura.
Coprite la torta con le ciliege snocciolate, mettendone uno strato fitto fitto, coprendo bene i buchi perchè in cottura di restringono e vi sembrano sempre pochissime...
Cospargete con tutte le ciliege con lo zucchero semolato ed infornate a 180° per circa 45'.
Buon appetito!!!

Post più popolari