Fagottini di ortica e scuse


Scusatemi se sono sparita.... ho cambiato operatore telefonico e mi hanno tagliato fuori dalla rete per una settimana.... sono quasi impazzita!!! Finalmente sono di nuovo in rete!!!
Adesso corro a farvi visita ed intanto vi lascio una ricettina di primavera.
Mi piacciono un sacco le erbe spontanee e le ortiche le adoro, queste poi erano davvero saporitissime!!!

600 gr di ortiche
350 gr di farina
2 uova
1 tuorlo
100 gr di robiola morbida (tipo Osella per intenderci)
2 cucchiaiate di ricotta
3/4 cucchiai di parmigiano
sale pepe e noce moscata
1 noce di burro

Pulite bene lo ortiche con un paio di guanti, quindi mettetele a stufare in una padella con una noce di burro e portatele a cottura (ci vorranno una decina di minuti).
Quindi passatele nel frullatore tritandole molto bene, perchè altrimenti hanno l'effetto della borragine che "nappa" un po' la bocca... dato che le dovevano mangiare i miei bambini ho evitato !!!
Quindi mettete da parte un paio di cucchiaiate del composto e amalgamate nel restante, una volta raffreddato, la robiola, la ricotta, il parmigiano, sale pepe e noce moscata. Assaggiate per regolare la giusta quantità di parmigiano.
A questo punto impastate la farina con le ortiche tenute da parte, le due uova ed il tuorlo. Se la pasta fosse troppo asciutta aggiungete l'albume rimasto, altrimenti va bene così.
Tirate la sfoglia abbastanza spessa per permettervi di lavorarla (io ho usato lo spessore 3 dell'imperia), lasciatela asciugare un attimo e quindi tagliate con un bicchiere tanti cerchietti. Farcite ciascun cerchietto con una cucchiaino di ripieno e chiudeteli formando tre lati che si uniscono al centro. Premete bene l'unione dei tre per evitare fuoriuscite in cottura.
Lasciate asciugare un po' e poi cuoceteli in abbondante acqua salata.
Io li ho conditi semplicemente con un po' di burro fuso insieme ai pinoli, senza aggiunta di erbe per non smorzare il sapore delle ortiche.
Buon appettito!!!

Post più popolari