Zucchine ripiene per mariti scettici



Mio marito sostiene che le zucchine siano un cibo "da donna". Dice che solo noi donne le possiamo trovare buone (secondo lui perchè sono poco ingrassanti, quindi ci autoconvinciamo che siano buone...) e che se non ci metti qualcosa insieme non sanno di nulla!!! Quindi quando le cucino (spesso direi, io le adoro, sarà perchè sono donna, ma le adoro davvero!!!) le mangia per gentilezza ma non fa sicuramente il bis e non le commenta...
Questa volta invece gli sono piaciute un sacco, anzi, secondo me erano un po' troppo croccanti con un ripieno troppo morbido come contrasto... ed invece lui mi ha detto che è proprio questo che gli è piaciuto, fatte così non sembravano zucchine...

Quindi ho pensato (anzi lui mi ha suggerito) di condividere con voi questa ricetta che può forse convertire qualche uomo scettico allo zucchino!!!

Inoltre questa ricetta ha un grande pregio è molto leggera, dietetica direi, e anche veloce (infatti si usa tutto a crudo) a parte la cottura in forno, ma anche saporita, quindi utilissima in questo periodo.


4 zucchine grandi
1 scatoletta di tonno all'olio di oliva
1 cucchiaio di pasta di acciughe
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
sale e pepe
1 limone (scorza e succo)
1 sottiletta (non le amo, ma per gratinare vanno benissimo)

Pulite le zucchine e tagliatele da crude a tocchi di circa 3 cm che scaverete, facendo un buco in mezzo con il levatorsoli delle mele (altrimenti con un coltellino).
Mettete nel frullatore il cuore delle zucchine che avete scavato, l'uovo, il tonno sgocciolato, la pasta di acciughe, il parmigiano, sale, pepe e scorza di limone. Frullate il tutto a formare una crema.

Mettete i tronchetti forati in piedi nella teglia e riempiteli con la cremina ottenuta. Versare nella teglia il succo del limone spremuto e due cucchiai di acqua.
Mettere su ciascun tronchetto un pezzetto di sottiletta ed infornare a 180° per circa 35/40' fino a che la forchetta entra facilmente nella corona dello zucchino.

Il tempo di cottura varia al variare del tipo delle zucchine, io avevo quelle verdi scure che sono un po' durette, quelle più chiare credo cuociano più velocemente.
Se le vedete colorirsi troppo coprite verso metà cottura con la stagnola.
Buon appetito!!!

Post più popolari