lunedì 21 gennaio 2013

Cuoricini che pizzicano


Io normalmente non festeggio San Valentino, è una festa in cui non credo molto, un po' troppo commerciale per i miei gusti.... però sto invecchiando e tendo a cercare ogni occasione per impacchettare ricordi doli e momenti di tenerezza... quindi stamattina ho deciso di fare con il mio bambino più piccolo i biscotti per papà a forma di cuore.
Mio marito preferisce il salato quindi i biscottini sono nati come salati, la decisione è stata di stamattina, quindi abbiamo usato quello che c'era in casa, perciò parmigiano e.... bohhh e cosa? mi sono fatta un giro nei blog e si abbinavano molte spezie carine, allora ho pensato di usare l'utima miscela di spezie che ho comprato, della Cannamela, buonissima si chiama shichimi in cui ci sono peperoncino, scorza di arancia, semi di sesamo bianco, semi di papavero, alga nori e pepe di Sichuan.
Solo che dopo averne aggiunto una dose assolutamente arbitraria, più la solita aggiunta che faccio in tutte le mie dosi e che mi porta a cucinare chili di roba per ogni occasione, ho impastato il tutto ed ho assaggiato (adoro gli impasti crudi di qualsiasi cosa!!!)
Buono era buono, molto, però piccava da morire!!! Allora mi sono detta che avrei smorzato, magari in cottura, con un po' di miele spalmato... però poi ho avuto l'illuminazione e gli ho aggiunto il cioccolato molto fondente grattugiato..... DIVINO!!! Provare per credere!!!
Quindi, dato che ci sono, auguri di cuore a tutti coloro vogliono bene a qualcosa o a qualcuno!!!

200 gr farina
100 gr burro
1 tuorlo
60 gr di parmigiano
2 cucchiaini (belli pieni) di shichimi
70 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di acqua fredda
sale q.b.

Mischiate tutti gli ingredienti come per fare la brisè, regolate di sale e per ultimo aggiungete il cioccolato per evitare che si sciolga lavorandolo.
Mettete a riposare in frigo per 30' circa.
Stendete la sfoglia di 5 mm e ricavate le forme desiderate, ponete sulla placca del forno rivestita con la carta da forno, spolverate con un po' di parmigiano grattugiato ed infornate a 180° per 10-12'.
Lasciateli un po' morbidi che sono buonissimi!!!


Con questa ricetta partecipo al contest "La cucina del cuore"

43 commenti:

  1. davvero particolari questi biscotti, da provare!!! grazie-
    ciao

    RispondiElimina
  2. ci vuol molto fantasia in amore come in cucina e tu...lo hai dimostrato alla grande!!!ahahaah baci

    RispondiElimina
  3. Ciao sembrano ottimi...davvero molto particolari...complimenti per la bravura e per la fantasia...a presto Luciana

    RispondiElimina
  4. Che carini i tuoi cuorini che pizzicano!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. bravissima, complimenti certamente saranno buonissimi
    ciao, serafina

    RispondiElimina
  6. Belli, buoni e pure particolari i biscottini!!!Bravissima!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. particolari e originali!! li segno!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  8. Un accostamento davvero audace...brava!

    RispondiElimina
  9. decisamente diversi ! complimenti

    RispondiElimina
  10. Casuale ma evocativo.........se l'amore non pizzica un po' corri il rischio di addormentarti no?!!

    Devo trovare e provare questa spezia, sembra fare al caso mio.

    Baci

    Fabi

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la fantasia Cara...;)
    Sono stupendi questi biscottini!!!!:P
    Un bacione
    p.s."Spero di farti cosa gradita nell'aggiungerti alla mia lista amici..;)"

    RispondiElimina
  12. Mi hai incuriosita tantissimo...se trovo la miscela di spezie li provo! ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. Wow! Prima o poi dovrò proprio provarlo il cioccolato nei salati!

    RispondiElimina
  14. Curiosa e fantasiosa come preparazione. Complimenti.

    RispondiElimina
  15. particolari veramente complimenti...magari li proverò con altre forme :)
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  16. che belli e che buoni questi cuoricini, brava!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  17. Creativissima! chissà che particolari...decisamente da provare..un bel pensiero ed originale...se proprio dobbiam ricordarci di San Valentino!
    ben fatto!

    RispondiElimina
  18. questi cuoricini li trovo perfetti tutto l'anno sono davvero favolosi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  19. buonissimi! come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  20. Tanta creatività e amore...Amore per il tuo uomo e per la cucina!!Brava!

    RispondiElimina
  21. Sono daccordo con te per quanto riguarda san Valentino, ma è inevitabile pensarci e sottomettersi almeno per un pò alla voglia di romanticismo.
    E comunque quello che hai creato è di sicuro un atto d'amore.
    Buonissimo....
    Anna

    RispondiElimina
  22. sono d'accordo con te!! te ne sei uscita benissimo :DD gustosi questi biscottini!!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per i biscottini deliziosi e originali! Baci

    RispondiElimina
  24. Belli ed originali, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  25. beh così a far biscottini col bimbo per papà, vale proprio la pena di festeggiarlo san valentino!

    RispondiElimina
  26. Carinissimiii!!
    Originali davvero!!
    Elisa

    RispondiElimina
  27. ora la cerco anche io quella miscela di spezie, mi ispira molto!

    RispondiElimina
  28. L'anno scorso ho preparato dei tartufi (al cioccolato) salati da servire per l'aperitivo ed ho scoperto al grande versatilità del cioccolato ....
    Sei molto creativa :))

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro, grazie della graditissima visita, un bacione

    RispondiElimina
  30. sono meravigliosi !!! complimenti !!

    RispondiElimina
  31. E' quel tocco di cioccolato che mi incuriosisce, di questi tuoi frollini... Ma si sa, le faccende di cuore sono sempre complicate. E imperscrutabili... Da provare, se non altro per curiosità. Grazie per la ricetta!

    Sabrine

    RispondiElimina
  32. molto bella l'idea dei cuoricini che pizzicano.... un idea molto simpatica

    RispondiElimina
  33. Li voglio preparare a Luca, anche lui preferisce il salato e quanto al piccante, piace moltissimo ad entrambi. Come prima cosa cercherò quel mix di spezie, mi ha intrigato moltissimo! Grandiosa l'idea del fondente!
    Buona serata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  34. ho sempre letto meraviglie del connubio cioccolato-parmigiano e non ho mai provato nulla.. davvero interessanti questi biscotti :) grazie per la ricetta :*

    RispondiElimina
  35. Sono carinissimi e devono essere anche deliziosi, quel mix di spezie di cui parli poi mi sembra molto intrigante...sono sicura che il destinatario dei biscotti resterà a bocca aperta :-)

    RispondiElimina
  36. Molti complimenti per il bellissimo blog!

    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  37. Bella e particolarmente originale questa ricetta, mi piace l'abbinamento saltato e cioccolato fondente, ne ho in casa una tavoletta decisamente troppo amara per essere sbocconcellata, che sia la volta vbuona che ho trovato il modo per utilizzarla?! :)
    Passa a salutarmi sul mio blog:
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. insolito abbinamento.....cioccolato e parmigiano.....mi incuriosisce un sacco.....devo assolutamente segnarmela e provarla questa ricetta.......un bacio stefy

    RispondiElimina
  39. ma che carino il tuo blog! piacere di conoscerti, ti ho visto come partecipante al contest e sono venuta a curiosare! a presto!

    RispondiElimina
  40. ciao :-) bello il tuo blog :-D mi unisco ai lettori fissi! se ti va pasa a trovarmi ;-) a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  41. Sfiziosi! In bocca al lupo per il contest :-)
    ficoeuva

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...