martedì 19 gennaio 2010

Bicchierini al caramello


E' l'onomastico di mio marito, volevo festeggiarlo con una coccola dolce ma.... siamo a dieta ... allora ho fatto una cosa piccola piccola, ma sfiziosa e senza carboidrati... poi stasera giapponese che è leggero.... e siamo salvi ma almeno abbiamo festeggiato!!!

Bicchierini di cioccolato fondente
40 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua
sale rosa
200 ml di panna
100 ml di latte
1 cucchiaio di meizena (circa)
aceto balsamico (il più buono che potete!!)

Mettere in una padella a fondo spesso lo zucchero con l'acqua e lasciate caramellare a fuoco vivace senza girare. Quando è pronto, spegnete il fuoco, aggiungete lentamente (attenti che schizza!!!) il latte e la panna girando bene il tutto e aggiungete una generosa macinata di pepe rosa.
Quindi trasferite in un pentolino (perchè a me un di caramello attacca sempre, non so a voi...) e accendete il fuoco basso e girando aggiungete la meizena. Lasciate cuocere fino a raggiungere la densità voluta (una bella crema densa).
Quindi mettete a raffreddare coperto di pellicola (ricordate di metterla a contatto con la crema per non far fae la "pellicina" che i miei figli odiano!!!).
Una volata fredda, riempite i bicchierini di cioccolato, macinate ancora un po' di sale e completate con qualche goccia di aceto balsamico!!!
Da leccarsi i baffi!!!
Auguri amore mio!!!

49 commenti:

  1. Innanzitutto Grazie mille per gli auguri e per la sorpresa. Posso assicurare che un dolcino del genere mi fa perdere (almeno per oggi) l'appellativo di Santo martire. Grazie. Ti amo.

    RispondiElimina
  2. Che dolce strepitosooooo! Mamma che goduria! :)

    RispondiElimina
  3. Interessanti ed originali, bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. auguri al marito... questi sono una vera meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Auguroni!!!Che buono dev'essere!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Auguri anche da parte mia!
    I dolcini sono magnifici!
    Ciao e buone coccole...golose! ;))

    RispondiElimina
  7. Ma sono deliziosi!!!!
    Tuo marito sarà felicissimo!!
    Brava!

    RispondiElimina
  8. siete molto teneri...complimenti a voi e al dolcino che veramente fa leccare i baffi(anche a noi donne...ahahaha)baci

    RispondiElimina
  9. Ma son deliziosi!! davvero una splendida idea e proprio coccolosa! sicuramente da provare il tocco di aceto balsamico!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Hai fatto piu' che bene al dolce non si rinuncia mai...neanche quando si è a dieta!!..io mi ritengo fortunata perchè amo prepararli ma non mangiarli...ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Questi bicchierini di cioccolato sono una golosità e, inoltre, è un pensiero, per tuo marito, "dolcissimo", in tutti i sensi! Baci baci

    RispondiElimina
  12. uh che coccola golosa!

    mi hai fattovenire in mente la mia ultima visita al Sana (la fiera sul naturale che si tiene a Bologna in settembre) ...c'era uno stand sul balsamico...e vendevano varie riduzioni, tipo glasse, arricchite di vari aromi, tra i quali una ai lamponi che ho preso e che loro mi avevano fatto assaggiare in biccherini di cioccoloato con una mousse.... i tuoi mi han ricordato queste golosità e che potrei pure usare sta glassa per preparare qualcosa di simile!:)

    ciaooooo e complimenti;)

    terry

    RispondiElimina
  13. Auguroni per l'onomastico della tua dolce metà innanzitutto!!! Questi bicchierini sono golosissimi!!! brava hai fatto bene a concedervi sta coccola!!! bacioni :-))))

    RispondiElimina
  14. Graziosissimi e golosissimi questi bicchierini.E auguri a tuo marito.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  15. Grazie per la visita, ora mi guardo il tuo blog....ceeerto che questo bicchierino !! Caspita che buono !!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. Auguri al festeggiato e complimenti per questo bicchierino favoloso. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  17. Brava, molto sfisioso e poi servito in un bicchierino così piccolo dovrebbe addolcire la bocca ma non fare troppi danni...davvero una bella idea

    RispondiElimina
  18. beh..anche questi bicchierini mica scherzano!

    RispondiElimina
  19. beh..anche questi bicchierini mica scherzano!

    RispondiElimina
  20. Sei di un'astuzia senza limiti!!!
    Hai messo insieme dieta, ingredienti super sfiziosi, immagine... e pure
    ( forse soprattutto) una tenerissima coccola. Beati voi due !!

    RispondiElimina
  21. auguri a tuo marito e complimenti per il bicchierino, davvero un'idea carina e golosa :-P

    RispondiElimina
  22. auguri! deve essere buonissima!ciao

    RispondiElimina
  23. Auguri al maritonzolo e brava per l'idea ingegnosa: piccolo dessert, poche calorie, ma tanto gusto!

    RispondiElimina
  24. Ci credo, un essenza di sapore! M'intriga molto la presenza dell'aceto balsamico...

    RispondiElimina
  25. tanti auguri a tuo marito!che bel dolce originale hai scelto di preparare,sicuramente delizioso,complimenti!!

    RispondiElimina
  26. idea veramente originale;))
    troppo belli sti bicchierini!!
    auguri a tuo marito
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  27. Complimenti, ha un aspetto veramente da leccarsi i baffi!!
    Giusto giusto, ho i bicchierini di cioccolato da riempire... ;-)

    RispondiElimina
  28. mamma mai che bontà! complimenti!

    RispondiElimina
  29. Ciao, credo che questo sia il mio primo passaggio qui...mi piace il tuo stile, mi piace il carattere che usi per scrivere e anche questa ricetta. Complimenti! A presto

    sara

    RispondiElimina
  30. Complimenti e' molto sfizioso questo dolce e c'e' anche creativita' e amore auguri!!!!!

    RispondiElimina
  31. semplicemete spettacolari...vorrei aver potuto vedere la faccia di tuo marito!!
    Compliments

    RispondiElimina
  32. Wowwwww...che delizia!
    Tanti auguri a tuo marito e buona serata....ed ora copio e incollo ;))
    bacioni

    RispondiElimina
  33. Che coccola deliziosa e golosa....bravissima!!auguri.

    RispondiElimina
  34. bellissimo questo post e non solo per la ricetta, xoxo da parte mia stefania

    RispondiElimina
  35. mi piace molto come hai adoperato l'aceto balsamico, mi piace l'idea della coccola un uomo fortunatissimo

    RispondiElimina
  36. W le coccole :) e w te per questa ricetta che sembra davvero buona! colgo l'occasione per farti i complimenti per questo blog :))

    RispondiElimina
  37. Wonderfully shot! I'm sure it tastes wonderful!

    RispondiElimina
  38. Ooooh, io AMO il caramello! E' in assoluto la cosa di cui sono più golosa al mondo! Proverò senz'altro questi bicchierini.

    Tra parentesi, complimenti per il bel blog: sono arrivata qui da LavandaInTerrazza e, beh, ora ti seguirò ;)

    RispondiElimina
  39. Sei riuscita a creare un dolcino leggero ma speciale... spero che la cenetta al giapponese sia stata altrettanto speciale...

    RispondiElimina
  40. ciao e auguri....in ritardo, se passi dal mio blog c'è un regalino per te, a presto
    Serafina

    RispondiElimina
  41. pardon...non ho capito: ci va il sale o il pepe? ^^"

    RispondiElimina
  42. Ravissant et très alléchant bravo!!xxx

    RispondiElimina
  43. @Morgana: Ci va il sale, un po' in preparazione e un po' dopo, io ho usato quello rosa dell'hymalaya da macinare.
    Baci

    RispondiElimina
  44. Mi aggrego al tuo blog, è ben fatto. Buona domenica. Clementina

    RispondiElimina
  45. Una piccola chicca per una grande coccola.Fantastico,Roby

    RispondiElimina
  46. Eccomi qui, anche io sono passata di qui, questi bicchierini sono una favola!!Complimenti per il blog!!Baci dal gattoghiotto

    RispondiElimina
  47. un pizzico di fior di sale.il caramello salato è libidinoso!:D

    RispondiElimina

Ogni vostra considerazione consiglio e critica sarà molto gradita. Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...