Ravioloni di grano saraceno con caprino e menta


Il grano saraceno mi piace tantissimo, è da un po' di tempo che mi frullava in mente questa ricetta, quindi per il pranzo di Natale ne ho approfittato e ho provato a farla.
Mi sono scervellata per trovare un sugo che non ne ammazzasse i profumi, secondo me con questo limone leggero leggero funziona!!!

250 gr farina di grano saraceno
250 gr di farina 00
3 patate di media grandezza
300 gr di caprino morbido
un mazzetto di menta
un limone
olio evo
parmigiano

Lessate le patate, scolatele, schiacciatele con lo schiaccia patate e lasciatele intiepidire.
Mescolate il caprino, un po' di sale e la menta tagliuzzata finemente, lasciandone una parte per il sughetto.
Lavorate il grano saraceno con la farina, in po' di sale e l'acqua. Formate una palla liscia e copritela per non farla seccare.
Dopo una decina di minuti tirate la sfoglia con la pasta lavorata (io ho usto lo spessore tre, altrimenti si rompeva), attenzione perchè il grano saraceno è difficilotto da lavorare, rimane umido e tende a spaccarsi facilmente, quindi lavoratelo in fretta ma con delicatezza (in cottura fortunatamente tiene benissimo).
Tagliate dei quadrati di pasta di circa 10 cm di lato, mettete al centro un cucchiaino di composto e chiudete a triangolo.
Quindi rigirate i due angoli alla base del triangolo sovrapponendoli leggermente e rivoltando indietro il terzo angolo a fare il risvoltino Se le due estremità non vi sembrano attaccare bene inumiditele leggermente con l'acqua.
Bollite i ravioloni in acqua bollente e salata e nel frattempo mettete nella coppa della pasta cinque cucchiai di olio evo, il succo di un limone e sale e pepe. Emulsionate il tutto, scolate i ravioloni e passateli nel sughetto ottenuto, completate con il parmigiano grattugiato e la menta rimasta tritata fresca.
Buon appetito!!!

Post più popolari