Rotolo al cioccolato bianco e agrumi


Non sono molto brava a fare i dolci, ma questo l'ho già detto, però i rotoli li adoro, sono facili, veloci, buoni e fanno bella figura.
La base della pasta la si può riempire di quello che si vuole, io adoro il cicoccolato, tutto ... ma quello bianco è goloso, coccoloso, veramente da leccarsi i baffi...
Il primo rotolo lo assaggiato da una mia vicina di casa e amica, era alla nutella... penso di essermelo mangiata tutto da sola...
Mi ha dato gentilmente la ricetta, nel tempo l'ho rifatto altre volte, ho cambiato un po' la ricetta (l'ho semplificata... ho sempre fretta!!!) e questo è il risultato.

Rotolo di pan di spagna

4 uova
100 g zucchero
100 g farina
1 bustina di lievito


Mettere in una terrina le uova, lo zucchero e la farina. Mescolare bene bene tutto insieme e alla fine aggiungere il lievito. Mescolare ancora.
Mettere sulla placca del forno rivestita di carta da forno e infornare per 10 minuti nel forno a 200° (Non deve colorirsi troppo)

Crema

200 g di cioccolato bianco in tavoletta
1 vasetto di yogurt cremoso agli agrumi

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco fino a ridurlo in crema.
Aggiungere il vasetto di yogurt ed amalgamare bene il tutto.

Preparazione del rotolo:

Spargere su un canovaccio da cucina lo zucchero semolato e rigirare il pan di spagna sul canovaccio a testa in giù. Staccare la carta da forno.
Stendere la creama sul pan di spagna e arrotolare stretto stretto. Impacchettare con il canovaccio e arrotolare i bordi per tenerlo chiuso.
Lasciare raffreddare.
Una volta freddo, togliere il canovaccio delicatamente e trasferire sul piatto di portata.
Tagliare le due estremità per dargli una forma regolare.
Cospargere di zucchero a velo e decorare a piacere. Io aveve delle profumatissime roselline secche e le ho infilate sulla cima del rotolo.

Post più popolari